
Perché è importante ingaggiare un personal trainer?
Tante volte ci si presenta una scorciatoia che pensiamo ci permetta di risparmiare tempo e denaro, anche se si tratta della salute. Ma a quale prezzo? Possiamo comprare occhiali da vista in farmacia, ma solo un optometrista, dopo attento esame, può prescrivere la gradazione corretta per ciascun occhio e forse individuare la patologia che deve essere trattata. Possiamo risparmiare il costo di una visita dal dottore o dal dentista con l’automedicazione o ignorando i sintomi, ma ce ne pentiremo quando sopraggiungeranno complicazioni. Il discorso vale anche per il fitness. Ci sono infinite fonti di informazione per il pubblico, ma solo un personal trainer professionista ha l’abilità e le conoscenze per analizzare la condizione di partenza e studiare un programma fitness che si basi sui vostri bisogni specifici. Quali sono, quindi, le qualità che dovremmo cercare in un personal trainer?
Un personal trainer deve essere qualificato.
È importante sapere che il personal trainer è un professionista che ha dedicato anni allo studio per offrirvi la migliore assistenza medica possibile. Dovrebbe riuscire a fornire sia informazioni circa la letteratura scientifica, sia poter riportare esempi pratici che derivano dalla sua esperienza lavorativa, proprio come qualsiasi altro professionista. Un personal trainer professionista avrà le conoscenze necessarie per spiegarvi tutto sui muscoli del vostro corpo e su come funzionano. Potrà quindi mostrarvi gli esercizi giusti per allenare e sviluppare determinati muscoli e modificare la vostra scheda di esercizi fitness in modo che sia sempre interessante ed efficace. Potrà insegnarvi come sollevare i pesi e come scegliere i pesi giusti, le sequenze, le ripetizioni e anche mostravi buone figure così potrete mantenere le posizioni corrette e fare gli esercizi nel modo giusto. In poche parole, un buon allenatore è una fonte preziosa di informazione e consigli personalizzati.
Un personal trainer dovrebbe essere qualcuno da cui dipendete…
Non solo per avere un fitness workout corretto, ma qualcuno che impari a conoscervi e possa motivarvi; qualcuno che tenga ai vostri progressi in sicurezza, vi aiuti ad acquisire sicurezza e conoscere meglio il vostro corpo. Deve quindi essere qualcuno di cui vi fidate. Un personal trainer può aiutarvi ad ottimizzare i tempi e il denaro. Avere un appuntamento fisso, infatti, vi motiverà a non rimandare le sessioni di allenamento a mantenere la vostra routine di esercizi settimanale senza deludere voi stessi e l’allenatore. Sentire la responsabilità nei vostri confronti e nei confronti di chi vi allena potrebbe essere la chiave di volta per raggiungere i vostri obiettivi. Il vostro allenatore può osservarvi quando sollevate pesi, assicurandosi che non ci siano movimenti dannosi per la salute, o può diventare il vostro compagno/amico motivatore che si allenerà con voi e vi motiverà quando gli esercizi saranno stressanti.
Un personal trainer può aiutarvi a creare una rete di contatti di supporto ampia che coinvolga vari professionisti
Dovrebbe incoraggiarvi a cercare l’aiuto di dottori, nutrizionisti, allenatori sportivi o life coach e anche mettervi in contatto con altri clienti con i quali condividete interessi, sfide o obiettivi.
Potreste pensare che l’esercizio non fa per voi se soffrite di artrite, Parkinson, malattie cardiache, diabete, dolori cronici alla schiena o al collo o se siete in ripresa da un infortunio o da una condizione di salute debilitante che ha causato perdita di muscolo o stamina. In realtà, un personal trainer con esperienza, abituato a lavorare con pazienti che hanno bisogni speciali, può proprio fare al caso vostro.
Può aiutarvi a riguadagnare e mantenere il vostro equilibrio, la vostra forza fisica e stabilità e prolungare la qualità di vita anche se state combattendo contro una malattia debilitante o l’età.
Un personal trainer deve essere leale e sincero quando stabilisce gli obiettivi da raggiungere
Tenendo in conto le difficoltà della vita di tutti i giorni e le responsabilità con cui devono fare i conti i clienti. Il programma di allenamento dovrebbe essere flessibile senza che si perdano la disciplina e la dedizione e se si arriva ad un ostacolo deve essere d’ispirazione per il cliente affinché non rinunci. Quanti iniziano con grande entusiasmo per poi abbandonare i loro obiettivi velocemente? Un personal trainer deve essere lì aiutarci a tornare sulla retta via.
Anche nel caso in cui vi foste allenati per alcune settimane o mesi e non aveste ottenuto i risultati sperati, potrebbe essere l’occasione buona di affidarvi ad un personal trainer. Lui o lei potrà analizzare la vostra routine di esercizi e aiutarvi a trovare un allenamento più valido ed efficace.
Molte persone si basano su esercizi cardio per perdere peso senza realizzare che hanno bisogno anche includere pesi e esercizi ad alta intensità. Queste sono le cose che il personal trainer può insegnarvi a fare nel modo giusto.
Un personal trainer sportivo può aiutarvi ad allenarvi per uno sport specifico
o evento sportivo studiando workouts stimolanti inclusi HIIT (High Intensity Interval Training ) e HIST (High Strenght Intensive Training) permettendovi di sviluppare sia forza fisica, sia resistenza. Può aiutarvi a superare i vostri limiti così nel momento della competizione potrete trovare le forze per fare la differenza e vincere. È più difficile arrendersi quando si ha un personal trainer al proprio fianco pronto ad aiutarvi a fare quell’ultima serie di ripetute o sequenze. Se siete atleti professionisti o partecipate ad attività competitive quali la corsa, il nuoto, il golf, ecc., un personal trainer può fare la differenza, specialmente aiutandovi ad evitare gli infortuni e mantenere alta la motivazione.
Un personal trainer deve camminare al fianco dei suoi clienti.
Questo significa che deve accompagnare il cliente nel percorso alla conquista della forma fisica migliore, qualsiasi sia la situazione. Il vostro personal trainer può essere considerato un amico che vi accoglie con il sorriso in palestra e ha una nuova routine di allenamento per voi, con una molteplicità di esercizi che vi aiuterà ad aspettare con impazienza ogni sessione di allenamento. Dovrebbe anche accettare l’opzione di allenarvi a casa vostra, specialmente se avete investito nell’acquisto di attrezzatura che potreste invece non usare mai. Oppure, se avete esigenze di salute specifiche, un personal trainer a domicilio può lavorare con voi direttamente a casa vostra. Tutte le persone possono trarre beneficio dalla guida di un personal trainer, sia che siano giovani, di mezza età o anziani. Quindi, se volete migliorare la vostra performance sportiva o migliorare le condizioni di vita per uno stile di vita sano, mettetevi in cerca di un bravo personal trainer!