Close

STRENGTH TRAINING – COME ALLENARE e aumentare LA FORZA

Se parliamo di/parlando di condizione fisica generale, potremmo fare l’errore di focalizzarci solo sulla perdita di peso. Ognuno di noi desidera essere in forma smagliante per varie ragioni: per sentirsi bene, apparire al meglio, evitare di compromettere la propria salute, ecc. ma è altrettanto importante allenare la propria forza sia nel caso di un atleta, un body builder sia di un impiegato sempre fisso in ufficio o una casalinga. Lo strength training dovrebbe essere parte integrante degli esercizi fisici di routine di ciascuno di noi. Ecco qui alcuni consigli importanti da considerare se state pianificando di “allenare la forza”.

1 – COME AUMENTARE LA FORZA: esercizi

Se vi state chiedendo come aumentare la forza, fareste meglio a puntare su esercizicombinati piuttosto che su una serie di esercizi isolati, slegati tra loro.

La scelta di esercizi per aumentare la forza è ampia: squat

● distensioni su panca
● pull ups
● trazioni alla sbarra
● flessioni
● chin- ups = trazioni
● affondi = lunges
● pressa per le spalle
● tanto altro

Il vostro personal trainer sarà in grado di aiutarvi a organizzare un workout che coinvolga tutti i principali gruppi muscolari del vostro corpo durante la settimana e possa includere qualche esercizio isolato per tonificare alcuni muscoli specifici. Vi aiuterà a decidere quando aumentare le ripetizioni, così potrete massimizzare il tempo dedicato all’allenamento, mettendovi alla prova senza strafare.

2 – AUMENTARE IL CONSUMO DI CALORIE

Ciò che stiamo per affermare potrebbe suonare strano a coloro che fanno la dieta semplicemente riducendo il numero di calorie assunte, ma il punto chiave è questo:

Senza cibi nutrienti non si può aumentare la forza, specialmente se mancano le proteci sonine. Pollo, pesce, carne, uova, latte, formaggio, ecc. dovrebbero essere assunti in quantità appropriate insieme a cereali, noci, semi, legumi e verdure. L’integrazione di proteine in polvere deve avvenire solo se ci si sente in carenza di proteine nella propria dieta quotidiana.

3 – FORZA FISICA: MONITORARE I PROPRI PROGRESSI

Aumentare la propria forza fisica è un processo che richiede tempo. Ci possono essere periodi in cui ci si accorge dei risultati, e periodi in cui ci si sente in stallo. Monitorare o prendere nota di dati concreti quali il peso, la vostra percentuale di massa grassa, la circonferenza dei muscoli, il numero di ripetizioni, livello di stamina, la condizione cardiovascolare, può aiutare a mantenere costante l’entusiasmo. Il vostro personal trainer sarà al vostro fianco per guidarvi verso l’obiettivo variando la vostra routine e monitorando i vostri progressi e lo stato di salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *